21/02/13

QUATTRO CASI PARTICOLARI IN MERITO ALLA CEDOLARE SECCA

CASO A:

IL LOCATORE NON PUO' OPTARE PER LA CEDOLARE SECCA ED HA PREVISTO UNA SPECIFICA ESCLUSIONE PER GLI IMMOBILI ACCATASTATI COME ABITATIVI PERO' LOCATI USO UFFICIO (Circ. AGENZIA DELLE ENTRATE 26/E/2011).


CASO B:

L'ART. 37 DEL TUIR COMMA 4BIS NEL 2013 PREVEDE CHE IL REDDITO DELLE UNITA' IMMOBILIARI LOCATE DA ASSOGGETTARE A TASSAZIONE E' RAPPRESENTATO DAL MAGGIORE TRA LA RENDITA CATASTALE RIVALUTATA ED IL CANONE DI LOCAZIONE RISULTANTE DAL CONTRATTO RIDOTTO FORFETTARIAMENTE DEL 5% (NON PIU' DEL 15% FINO AL 2012) SI APPLICA TALE DISCIPLINA ANCHE AD IMMOBILI DESTINATI AD USO COMMERCIALE.

CASO C:

IN BASE ALL'ART. 16 DEL TUIR UN SOGGETTO CHE NON PRODUCE ALCUN REDDITO NON PUO' BENEFICIARE NEANCHE DEL CREDITO D'IMPOSTA.

CASO D:

LA LOCAZIONE A CANONE VARIABILE NON E' CONSENTITA E L'EVENTUALE CLAUSULA E' COLPITA DA NULLITA'. TROVA APPLICAZIONE LEGITTIMA PER LE LOCAZIONI AD USO DIVERSO DALL'ABITAZIONE. PER QUESTI CASI L'APPLICAZIONE DELLA CEDOLARE SECCA E' PRECLUSA.


Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...