15/10/13

BLACK LIST OPERAZIONI PER SPESOMETRO

Le operazioni della della Black list per gli operatori presenti in questi paesi, sono comunicate nel canestro denominato (BL).
Le persone che hanno già comunicato trimestralmente e mensilmente non devono essere comunicate poichè già monitorate.
Sempre queste operazioni inferiori a 500 € che non sono state comunicate periodicamente, sembrano escluse almeno da quanto riportato dalle istruzioni.
Oltre alle importazioni ed esportazioni che sono escluse, si aggiungono tutte quelle operazioni effettuate dal modello Intra (escluso quindi l'art. 9 del DPR 633/72 operazioni internazionali) che devono essere scritte nel modello al netto dei diritti doganali.
Nel quadro (FN) vanno scritte le operazioni con le persone non residenti il quale sottolinea le indicazioni come le generalità dei clienti o dei fornitori.
Le fatture inerenti la contabilità separata, possono essere riportate per l'intera somma, anche se nella stessa contabilità rimangono divise le operazioni.
Le fatture del quarto trimestre del 2012 vanno indicate, per i trasportatori, nel modello di comunicazione del 2013.
Nello spesometro vengono esclusi i contribuenti minimi, gli agricoltori esonerati dal volume di affari non superiore a sette mila euro e la decorrenza è dal 2013 almeno da quanto si apprende dal D.L. 179/12.
Esclusione dallo spesometro anche per le assicurazioni art. 10 del DPR 633/72, e coloro i quali sono dispensati dalla fatturazione (36/bis) questi non comunicano le operazioni finanziarie ed assicurative, al contrario devono segnalare le altre operazioni.
I clienti dei contribuenti minimi devono elencare le fatture ricevute e fuori campo Iva.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...