31/10/14

Dogane; Agevolazioni abitaz. princ.; start-up innovative

Dogane
Con la sentenza "Equoland" del 17 luglio scorso (causa C-272/13), la Corte di Giustizia europea è intervenuta sul tema dei depositi IVA e, in particolare, sulla questione della legittimità della previsione di introduzione "fisica" dei beni. A tre mesi di distanza l'Agenzia delle Dogane, con uno specifico intervento di prassi (Circolare del 20 ottobre 2014 n. 16/D) è tornata sui contenuti della pronuncia dei giudici europei valutandone le conseguenze sulla normativa nazionale e sul contenzioso in essere.

Agevolazioni abitazione principale anche con usucapione
I benefici riconosciuti agli acquirenti di immobili utilizzati come prima casa trovano applicazione anche nei trasferimenti di proprietà per usucapione. L'agevolazione è subordinata ad una serie di dichiarazioni obbligatorie da parte dell'acquirente, che possono essere integrate anche successivamente all'atto giudiziario originale.
 
Start up innovative: ultime novità
L'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 87/E offre alcuni chiarimenti in merito ai requisiti cd. facoltativi che devono essere posseduti dalle società al fine di poter essere iscritte nel registro speciale delle start up innovative.
In particolare, rilevano nel conteggio del rapporto fra personale dipendente o collaboratori qualificati sul totale dei soggetti impiegati nella società, oltre ai lavoratori dipendenti, anche i soci amministratori, purché effettivamente "impiegati" nella società e percipienti una retribuzione a qualunque titolo diversa da quella derivante dalla carica sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...