25/06/16

FISCO E DISABILI

COSA PREVEDE LA LEGGE "DOPO DI NOI"
 
1) Agevola la cura e la protezione con disabilità gravi prive di sostegno familiare con intervento del pubblico e del privato
 
2) Sul privato previsti incentivi fiscali per favorire le erogazioni ed il sostegno economico tramite trust, polizze assicurative, vincoli di destinazione, fondi speciali di beni con affidamento fiduciario (a favore di persone ed Onlus).
 
3) sostegno pubblico le Regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano devono assicurare anche con i Comuni l'assistenza sanitaria e sociale ai disabili privi di sostegno familiare. Sono stanziati novanta milioni per il 2016, 38 milioni per il 2017 e 56 milioni dal 2018. UNDM stabilirà le il funzionamento.
 
4) incentivi fiscali da 530 a 750 euro annui la detraibilità dei premi per assicurazioni sulla vita per le persone con disabilità gravi.
 
5) esenzione dall'imposta sulle successioni e donazioni per i beni conferiti in un trust ed in fondi speciali con destinazione vincolata a favore delle persone disabili. Concesso solamente se l'atto istitutivo indica come finalità esclusiva l'inclusione sociale per la cura ed assistenza del disabile.

La legge è in vigore dal 25/6/2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...