30/01/17

OIC 12 nella differenza tra il 2014 ed il 2016

OIC 12 VERSIONE 2014 PER PREVISIONE DI LEGGE SONO ISCRITTE ALLA VOCE 21 (ONERI STRAORDINARI)
In apposita sottovoce  tutte le imposte  (dirette ed indirette) relative ad esercizi precedenti comprese sanzioni ed interessi.
La voce B2 può essere la loro contropartita (fondo imposte anche di quelle differite) oppure dalla voce D12 (debiti tributari).
Nell'esercizio di definizione del contenzioso o accertamento se l'ammontare accantonato nel fondo imposte è carente rispetto all'ammontare dovuto la differenza è imputata a conto economico tra gli oneri straordinari per imposte relative ad esercizi precedenti in caso contrario è imputata nei proventi straordinari.

OIC VERSIONE 2016

Gli oneri per imposte dirette per esercizi precedenti compresi sanzioni ed interessi e la differenza positiva o negativa derivante dalla definizione di un contenzioso di cui era stato stanziato un fondo, sono nella voce 20 imposte sul reddito d'esercizio correnti, differite o anticipate.
Gli oneri per imposte indirette sempre per esercizi precedenti compresi sanzioni ed interessi e la differenza negativa derivante dalla definizione di un contenzioso a fronte di un fondo stanziato appositamente sono classificati nella voce B14 per analogia agli oneri per imposte indirette (oneri diversi di gestione).

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...