08/12/17

Rottamazione Bis

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato la nuova modulistica per aderire alla rottamazione agevolata delle cartelle modello DA 2000/17, recependo le novità introdotte con la legge di conversione del Collegato fiscale. I soggetti titolari di carichi pendenti, affidati alla riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2017, potranno presentare l’istanza entro il 15 maggio 2018. Lo stesso modello potrà essere utilizzato dai contribuenti che non avessero aderito alla vecchia rottamazione per definire i carichi affidati prima del 2017.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha aggiornato la modulistica per aderire alla definizione agevolata delle cartelle, recependo le modifiche introdotte in sede di conversione del D.L. 148/2017.
L'art. 1 del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2018, intervenendo sulla disciplina regolamentata dall’art. 6, D.L. n. 193/2017 ha previsto l’applicazione della definizione agevolata ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.
La norma, inoltre, ha fissato un termine (7 dicembre 2017) per sanare gli omessi o carenti pagamenti relativi alle prime tre rate, riguardanti le istanze di rottamazione presentate entro il 21 aprile scorso, che ordinariamente scadevano il 31 luglio, il 30 settembre e il 30 novembre 2017. I soggetti interessati avranno quindi a disposizione ancora poche ore di tempo per rientrare in gioco rispetto a eventuali irregolarità nei pagamenti afferenti le vecchie istanze, effettuando il versamento dell’unica rata oppure, in caso di opzione per il pagamento dilazionato, delle prime tre rate, senza maggiorazioni.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...