10/01/18

Voluntary disclosure: l’appropriazione indebita non è coperta

Voluntary disclosure: l’appropriazione indebita non è coperta

            
L’adesione alla collaborazione volontaria è una causa di esclusione della punibilità, i cui effetti diretti sono limitati dal Legislatore solo in presenza di determinate fattispecie di reato; si tratta in particolare di quelli tributari disciplinati dal D.Lgs. n. 74/2000, commessi da soli oppure in presenza del delitto di riciclaggio, impiego di denaro, o utilità di provenienza illecita. A precisarlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 272, resa il 9 gennaio 2018 che ha escluso la copertura anche per l’appropriazione indebita.
Un contribuente era indagato per appropriazione indebita, quale reato presupposto del conseguente delitto di riciclaggio. In particolare, questi erano realizzati nell’ambito di un’operazione attinente all’acquisto di quote societarie.
Nel corso delle indagini preliminari, il Gip convalidava la richiesta di applicazione del sequestro preventivo, effettuata dal Pubblico Ministero. Il giudice, infatti, considerava le quote della società di proprietà dell’indagato, quale proveniente del reato.
Contestualmente, il contribuente esperiva la procedura di Voluntary Disclosure, in relazione alle somme oggetto del riciclaggio. La difesa, quindi, impugnava il provvedimento, proponendo appello cautelare. Le doglianze erano respinte dal Tribunale. Alla luce dell’esito negativo dell’impugnazione, il contribuente ricorreva in cassazione per sostenere l’illegittimità della ricostruzione del Tribunale. Questi infatti avrebbe erroneamente negato la revoca del sequestro, poiché riteneva che le somme relative al delitto di riciclaggio, non erano costituite solo dai ricavi oggetto della collaborazione volontaria ma anche del reato di appropriazione indebita.
 
 
 
fonte: Ipsoa
 
 

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...