13/07/21

Esonero contributivo per autonomi e professionisti


Si ricorda che il Fondo per il riconoscimento di un esonero parziale dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e alle casse privatizzate è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 20, l. 178/2020), con una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro per il 2021, incrementata a 2,5 miliardi per il medesimo anno dall'art. 3 del decreto Sostegni (D.L. 41/2021).
Il suddetto esonero è riconosciuto ai lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS (artigiani e commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, compresi i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studio associato) che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli del 2019.
A valere sulle medesime risorse, sono altresì esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali i medici, gli infermieri e gli altri professionisti e operatori sanitari già collocati in quiescenza e assunti per l'emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19.
Con il messaggio INPS n. 1911/2021, in attesa della pubblicazione del relativo decreto interministeriale, è stato disposto il differimento al 20 agosto 2021 del termine di pagamento della rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'impatto dell'a.i. generativa nella contabilità

Devi copiare ed incollare sulla stringa di internet il link di seguito per vedere tale documento da me creato: https://gamma.app/docs/LIA-Ge...