13/07/21

Esonero contributivo per autonomi e professionisti


Si ricorda che il Fondo per il riconoscimento di un esonero parziale dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e alle casse privatizzate è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 20, l. 178/2020), con una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro per il 2021, incrementata a 2,5 miliardi per il medesimo anno dall'art. 3 del decreto Sostegni (D.L. 41/2021).
Il suddetto esonero è riconosciuto ai lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS (artigiani e commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, compresi i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studio associato) che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli del 2019.
A valere sulle medesime risorse, sono altresì esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali i medici, gli infermieri e gli altri professionisti e operatori sanitari già collocati in quiescenza e assunti per l'emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19.
Con il messaggio INPS n. 1911/2021, in attesa della pubblicazione del relativo decreto interministeriale, è stato disposto il differimento al 20 agosto 2021 del termine di pagamento della rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...