06/07/22

EMENDAMENTI AL DECRETO AIUTI

Compensabili anche i crediti dei professionisti verso la PA.

I crediti dei professionisti maturati verso la Pubblica Amministrazione potranno essere compensati con i debiti iscritti a ruolo. La novità arriva in sede di conversione in legge del decreto Aiuti: viene così ampliata la platea di soggetti - titolari di un credito verso la PA, purché non prescritto, certo, liquido ed esigibile - che potranno compensarlo con le somme dovute per carichi affidati all’agente della riscossione e indicati nelle cartelle di pagamento. Per eseguire la compensazione, il credito vantato nei confronti della PA deve essere certificato dall’amministrazione interessata a favore della quale sono state svolte le prestazioni.

Un’importante novità arriva in sede di conversione in legge del decreto Aiuti (D.L. n. 50/2022) che introduce anche i crediti derivanti da prestazioni professionali (erogate alla PA) tra quelli compensabili con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo.

L’art. 20-bis, inserito in fase di conversione del D.L. n. 50/2022, ha modificato l’art. 28-quater del D.P.R. n. 602/1973, prevedendo anzitutto che - alle attività di somministrazione, forniture e appalti, da cui si generano i crediti poi posti in compensazione - saranno aggiunte anche le prestazioni professionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...