22/08/22

Versamenti dei modelli Redditi e IRAP 2022 entro il 22 agosto

CON MAGGIORAZIONE DELLO 0,4% - 22 AGOSTO 2022 
Versamenti dei modelli Redditi e IRAP 2022 entro il 22 agosto

Scade il 22 agosto 2022 il termine per effettuare i versamenti dovuti sulla base della dichiarazione dei redditi e IRAP, a titolo di saldo e di acconto. Le somme dovranno essere versate con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo. Gli importi avrebbero dovuto essere versati entro il 30 giugno 2022 (per i soggetti "solari") ma, per effetto del calendario 2022 e della sospensione feriale, è possibile effettuare il versamento entro il 22 agosto.

C’è tempo fino al 22 agosto 2022 per effettuare i versamenti dovuti sulla base della dichiarazione dei redditi e IRAP, a titolo di saldo e di acconto.
Le somme dovranno essere versate con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.
In linea generale gli importi devono essere versati entro il 30 giugno per i soggetti "solari". Il versamento può essere effettuato entro il trentesimo giorno successivo, quindi entro il 30 luglio, maggiorando le somme da versare dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.
Poiché, tuttavia, il 30 luglio 2022 è caduto di sabato, il versamento sarebbe stato considerato tempestivo se effettuato il giorno successivo non festivo, quindi entro il 1° agosto.
In ragione però della sospensione di diritto dei termini di versamento scadenti tra il 1° e il 20 agosto che, a sua volta, quest’anno è caduto di sabato, i versamenti “differiti” effettuati entro il 22 agosto si riterranno tempestivi.
Ne consegue che i versamenti dovuti sulla base della dichiarazione dei redditi e IRAP, a titolo di saldo e di acconto potranno essere versate entro il 22 agosto 2022 con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...