13/12/23

PROCEDURE CONCORSUALI

La riforma fiscale del 2022 ha introdotto una serie di novità in materia di crisi d'impresa, con l'obiettivo di favorire il risanamento delle imprese in difficoltà e a ridurre l'impatto fiscale delle procedure concorsuali.

Le principali novità riguardano:

La notifica degli atti impositivi: gli atti di accertamento, irrogazione di sanzioni e recupero dei crediti erariali dovranno essere notificati al curatore o al commissario giudiziale nel caso di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo.

La deducibilità delle perdite su crediti: è stato introdotto un nuovo regime di svalutazione dei crediti, che prevede la possibilità di dedurre una quota pari allo 0,50% del valore nominale dei crediti risultanti in bilancio, non coperti da garanzia. La svalutazione può essere effettuata indipendentemente dall'esistenza di elementi certi e precisi che rendano evidente l'insolvenza del debitore.

La detassazione delle sopravvenienze attive: le sopravvenienze attive da riduzione dei debiti, che si verificano in seguito all'ammissione dell'impresa a una delle procedure di crisi, sono esenti dall'imposta sul reddito delle società (IRES) e dall'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Altre novità introdotte dalla riforma fiscale sono:

La possibilità di compensare le perdite fiscali maturate in precedenti esercizi con i redditi conseguiti in sede di concordato preventivo.

La possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in startup innovative anche in caso di ammissione dell'impresa a una procedura di crisi.

In sintesi, le novità introdotte dalla riforma fiscale del 2022 mirano a rendere più agevole e meno oneroso il percorso di risanamento delle imprese in crisi, favorendo la continuità aziendale e la tutela dei creditori.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'impatto dell'a.i. generativa nella contabilità

Devi copiare ed incollare sulla stringa di internet il link di seguito per vedere tale documento da me creato: https://gamma.app/docs/LIA-Ge...