18/01/14

Procedure concorsuali ed insinuazioni particolari

Una società di attestazione SOA per azioni chiede l'ammissione al passivo per somma capiltale ed interessi moratori in via principale in privilegio e in via subordinata in chirografo. 
Come ci si comporta?
Poichè a norma del terzo comma dell’art. 93, n. 4 della legge fallimentare la domanda di insinuazione deve contenere, tra l’altro, <l'eventuale indicazione di un titolo di prelazione>, pur non essendo necessario specificare la norma attributiva del privilegio, deve quanto meno essere indicato il rapporto intercorso quello di lavoro oppure come di una prestazione professionale e le qualità soggettive che lo giustificano che si trovi nella condizione di artigiano oppure nella condizione di una cooperativa. 
Il curatore peraltro non può dire a suo interpretazione che sia un privilegio e nemmeno il Giudice può avallarlo, si ritiene che sia più adeguata l’ammissione del credito in chirografo, a causa dell'insufficienza di indicazioni per individuare la prelazione che viene richiesta in conformità del quarto comma dello stesso articolo, per cui <se e' omesso o assolutamente incerto il requisito di cui al n. 4), il credito e' considerato chirografario>. 
Diversamente, se c’è un qualche accenno al tipo di rapporto intercorso, che potrebbe essere ad esempio quello di prestazione d’opera che dovrebbe entrare nel merito ed escluderlo infatti essendo il creditore costituito quale Spa non può godere del privilegio dell'artigiano, né del privilegio di cui al n. 2 dell’art. 2751/bis N. 2 c.c.; ma il legislatore, con la richiesta di cui in precedenza ha voluto proprio evitare che gli organi fallimentari facessero un ventaglio di ipotesi cui dare risposta.
Ovviamente l’ammissione chirografaria del credito per capitale si riflette anche sugli interessi in quanto trova applicazione l’art. 55, così andranno ammessi comunque in chirografo e gli interessi maturati fino alla data del fallimento che poi determina la sospensione del decorso degli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...