08/02/17

Cosa comprende il piano annuale di Marketing in 6 punti essenziali

1. Mettere in evidenza obiettivi da raggiungere e decisioni da prendere in merito alle minacce ed ai rischi del mercato nonché alla strategie da realizzare. In particolare i finanziamenti.
 
2. la "mission aziendale" e l'analisi dell'impresa interna ed esterna. La prima dà informazioni ed è riferita ai risultati del prodotto del segmento di mercato dove si vuole operare, del canale delle vendite.
L'esterna invece dà informazioni sul mercato e sulla concorrenza con i punti di forza e quelli meno forti dell'impresa, per individuare le opportunità di mercato.
 
3. Le caratteristiche del mercato quale obiettivo individuato dopo una attento frazionamento per valutare l'attrattività dei prodotti da vendere.
 
4. Riguarda gli obiettivi e le strategie applicabili in relazione al volume del fatturato che si prevede di conseguire nel futuro. Altro tassello importante è l'innovazione dei prodotti ed il profitto. Inoltre  le strategie per sostenere il prodotto nelle diverse fasi del ciclo di vita (concorrenza, recessione economica etc.).
 
5. Le politiche di marketing che si vogliono adottare in base al prodotto venduto, ai servizi offerti, ai canali distributivi, alla comunicazione. Si ricorda che non si può raggiungere un obiettivo se non si progettano azioni mirate per la vendita e queste sono denominate "tattiche di vendita".
 
6. Si riferisce al controllo per la verifica del piano annuale di marketing, per valutarne l'efficienza e il rilevamento dei dati derivanti dai risultati già ottenuti.

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