02/02/17

1 Parte: Disegno di legge sulla crisi d'impresa che riscrive parte della legge fallimentare

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE:

Il Dominus sarà il curatore con più poteri e potrà accedere facilmente alle banche dati della PA sarà affidata a lui la fase di riparto e potrà promuovere azioni giudiziali spettanti ai soci.
Ci sarà più difficoltà sulle incompatibilità e mi sembra giusto.
Si limiteranno le azioni di inefficacia e revocatorie la procedura di liquidazione viene aumentata evitando esecuzioni speciali e privilegi.

ALLARME PREVENTIVO:

Può essere attivata dal debitore o dal Tribunale che è obbligatoria per fisco ed Inps. In caso di procedura su base volontaria il debitore verrà assistito da un organismo che avrà sei mesi di tempo per raggiungere una soluzione concordata. Se d'ufficio il giudice convocherà il debitore ed affiderà a un esperto di risolvere la crisi  con accordo entro 6 mesi con i creditori. Se vi sarà un esito negativo della fase di allerta sarà pubblicato nel registro delle imprese.
L'imprenditore che si avvale dell'allerta sarà premiato con misure ad hoc.

L'ORGANISMO E COLLEGIO:

Questa allerta sarà gestita dall'organismo di composizione della crisi e non dall'autorità giudiziaria e dovrà essere istituito presso ciascuna camera di commercio e sarà compito di questa struttura nominare un collegio di tre esperti uno dei quali sarà scelto dal Presidente della sezione specializzata d'impresa del tribunale del luogo in cui l'impresa in crisi ha sede mentre gli altri due saranno designati dalla stessa camera di commercio e dalle associazioni di categoria dei professionisti ovvio i dottori commercialisti.

PROCESSO SEMPLIFICATO:

Si adotta un solo modello processuale per accertare la crisi con soluzioni di conservazione oppure liquidatorie.
La priorità viene data a chi ha la continuità aziendale e la liquidazione come estrema soluzione.
Si tratta di ridurre i costi delle procedure concorsuali che possono così contenere i crediti prededucibili. Il tribunale competente il giudice sarà scelto in base alla procedura concorsuale e quelle delle grandi imprese verranno affidate ai tribunale d'appello.


P.S.
[Domani 3/2/2017 descriveremo la ristrutturazione del debito; il concordato preventivo; insolvenza gruppo d'imprese; riordino norme sovraindebitamento.]


Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...