23/05/17

QUADRO RU

VUOTO IL CANESTRO DEL BONUS MA NON VIENE ANNULLATO IL CREDITO

Per le aree svantaggiate; per la ricerca; per i beni strumentali nuovi o del campo cinematografico; bonifica di amianto; si deve riportare il codice e importo nel quadro RU della dichiarazione redditi.

Se viene omesso tale codice con parimenti la compensazione l'AdE (Agenzia delle Entrate) procede inviando un avviso bonario a seguito di controllo automatico inerente l'art. 36 BIS del DPR 600/73 oppure del 54 BIS del DPR 633/72e recupera così il credito oltre la sanzione del 30% dell'importo utilizzato.

In caso di omesso importo nel quadro RU, anche dopo dell'avviso bonario è accettata una dichiarazione integrativa entro e non oltre il 31 dicembre del 4° anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Devono però essere stati rispettati i vincoli per beneficiare del credito d'imposta.

A trenta giorni dalla comunicazione bonaria dell' AdE è opportuno presentare istanza di annullamento facendo rilevare il credito esistente e la sua mancanza di iscrizione nella dichiarazione dei redditi formale che non ha interrotto il credito e la possibilità di fare una dichiarazione integrativa.

In caso di annullamento dell'avviso bonario con le sanzioni si può prendere in considerazione il fatto d'impugnare la successiva iscrizione a ruolo delle sanzioni nel caso di omessa compilazione del quadro che non ha arrecato danni alla determinazione dell'imponibile e non è dovuta la sanzione.



Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'impatto dell'a.i. generativa nella contabilità

Devi copiare ed incollare sulla stringa di internet il link di seguito per vedere tale documento da me creato: https://gamma.app/docs/LIA-Ge...