14/12/17

PMI: ufficiale l’accesso all’equity crowdfunding

Dal 3 gennaio 2018 anche le piccole e medie imprese (Pmi) potranno accedere al mercato dei capitali attraverso l’equity crowdfunding che, inizialmente, era riservato esclusivamente alle start-up e alle Pmi innovative. E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017 la delibera Consob che apporta alcune modifiche al “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line” (Regolamento sul crowdfunding), con Delibera 29 novembre 2017 n. 20204.

E’ stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017, la delibera n. 20204 del 29 novembre 2017 della Consob ha apportato alcune modifiche al «Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line», adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modifiche (Regolamento sul crowdfunding).
La novità principale è l’apertura a tutte le piccole e medie imprese (Pmi) al mercato dei capitali attraverso l’utilizzo dell’equity crowdfunding che, inizialmente, era riservata esclusivamente alle start-up e alle Pmi innovative.
Inoltre è prevista una maggiore tutela per gli investitori, grazie all'obbligo, in capo ai gestori dei portali per la raccolta di capitali on-line, di aderire a sistemi di indennizzo o di dotarsi di copertura assicurativa.

La delibera entra in vigore il 3/1/2018 con un'unica eccezione: l'adesione dei gestori a un sistema di indennizzo a tutela degli investitori o in alternativa la stipula di un'assicurazione a copertura della responsabilità per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, che si applicano decorsi sei mesi dalla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...