16/01/18

APE SOCIAL

In questo articolo trovi anche APE sociale  requisiti di accesso e presentazione delle domande
La legge di Bilancio 2018 modifica i requisiti di accesso all’APE sociale con l’obiettivo di estendere la fruizione dell’anticipo pensionistico ad un platea più ampia di soggetti garantendo una più agevole transizione verso il raggiungimento dei requisiti della pensione di vecchiaia. Previsto inoltre uno sconto contributivo per le mamme lavoratrici e integrato il calendario di invio all’INPS delle domande per la certificazione del diritto all’APE.
In via sperimentale dal 1° maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, i lavoratori prossimi al ritiro dal mercato del lavoro possono accedere ad una specifica misura di accompagnamento alla pensione di vecchiaia denominata APE sociale.
In particolare, l’APE sociale è rivolta agli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione separata che hanno cessato l'attività lavorativa, hanno compiuto almeno 63 anni di età e si trovano in specifiche condizioni di debolezza socio-economica.
L'APE sociale si configura, infatti, come un’indennità a carattere assistenziale, a carico dello Stato, erogata mensilmente per 12 mensilità l'anno, di importo corrispondente a quello della rata mensile della pensione di vecchiaia calcolata al momento della domanda con un massimale di 1.500 euro lordi mensili.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...