16/01/18

Iperammortamento

Questo articolo fa parte dello Speciale Legge di Bilancio 2018
 In questo articolo trovi Iperammortamento

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato, ritoccandola, la disciplina dell’iperammortamento. L’agevolazione consente di maggiorare, nella misura del 150%, il costo di acquisizione di specifici beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0, interconnessi al sistema di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Confermato, con alcune novità, anche l’ulteriore beneficio del 40% per i beni immateriali.
Con la legge di Bilancio 2018 arrivano le proroghe, con alcune modifiche, dell’iperammortamento e della maggiorazione del 40% per i beni immateriali. Confermati anche gli obblighi documentali per poter beneficiare alle due agevolazioni.
In particolare, l’impresa interessata è tenuta ad acquisire una dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero, per i beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato che attesti che il bene:
- possiede le caratteristiche tecniche tali da includerlo nell’elenco di cui all’Allegato A e/o all’Allegato B della legge di Bilancio 2017.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...