30/01/18

Dichiarazioni fiscali: conservazione elettronica entro tre mesi dal termine di presentazione

Il termine di tre mesi entro il quale procedere con la conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali scatta dal termine di presentazione delle stesse. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 29 gennaio 2018, n. 9/E. A titolo esemplificativo, nell’ipotesi di periodo d’imposta 2016 coincidente con l’anno solare (1° gennaio-31 dicembre 2016), la conservazione elettronica della dichiarazione dei redditi va effettuata entro il 31 dicembre 2017.
Con la risoluzione n. 9/E del 29 gennaio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla tematica della conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali (e dei documenti informatici in generale).
La questione posta all’attenzione dell’Ufficio riguarda, nello specifico, il termine da cui decorrono i tre mesi entro i quali procedere con la conservazione elettronica dei suddetti documenti
Va considerato l’anno di presentazione della dichiarazione ovvero l’anno del periodo d’imposta al quale la dichiarazione fa riferimento?

Conservazione entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione

L’Agenzia ha specificato che, ai fini dell’individuazione del termine di “tre mesi” entro il quale è necessario procedere con la conservazione elettronica del modello dichiarativo, è necessario far riferimento all’anno di produzione e trasmissione del documento.
A titolo esemplificativo, nel caso della dichiarazione annuale relativa al periodo d’imposta 2016 (periodo d’imposta coincidente con l’anno solare), presentata nel corso del 2017, la conservazione elettronica va effettuata entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2016, ossia entro il 31 dicembre 2017.
 
 
 
 
fonte Ipsoa

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...