20/02/18

Gratuito per i professionisti: pronta la convenzione INPS/Casse


La querelle sul cumulo gratuito per i liberi professionisti arriva finalmente a conclusione. È stata presentata da INPS e ADEPP la convenzione quadro che disciplina le modalità procedurali per liquidare le pensioni in totalizzazione e in cumulo nel caso in cui il contribuente abbia periodi assicurativi anche presso altri enti. L’INPS sarà l’ente erogatore e le nuove domande potranno essere gestite tramite una piattaforma digitale dedicata.
È stata presentata, durante una conferenza stampa congiunta, la convenzione quadro INPS/Casse in materia di cumulo gratuito per i liberi professionisti, previsto dalla legge di Bilancio 2017. I tempi lunghi, sottolinea la nota congiunta, sono stati dovuti dalla necessità di trovare delle modalità operative che consentissero all’INPS ed agli Enti/Casse coinvolti il rispetto del dettato normativo che ha previsto, ai fini del conseguimento della pensione di vecchiaia, la facoltà di cumulare periodi assicurativi non coincidenti presso Enti/Casse che, in base ai propri regolamenti, prevedono requisiti anagrafici differenti rispetto a quelli indicati dalla norma.
Il Presidente dell’INPS Tito Boeri ha espresso grande soddisfazione: si pone termine ad un’asimmetria del nostro mercato del lavoro che penalizzava i lavoratori con carriere mobili. Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, che ha sempre definito il cumulo “una scelta di civiltà”.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
fonte ipsoa

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...