22/02/18

Omologa del concordato: causa di rettifica della detrazione IVA

L’omologazione definitiva di un concordato che dispone la riduzione delle somme dovute rappresenta una delle cause al ricorrere delle quali è necessario rettificare la detrazione dell’IVA. Infatti, l’omologazione costituisce un mutamento delle condizioni inizialmente assunte dal contribuente per effettuare la detrazione dell’IVA. È questa la conclusione alla quale è giunta la Corte di Giustizia UE con la sentenza relativa alla causa C-396/16, depositata il 22 febbraio 2018.
La riduzione delle obbligazioni ai sensi di un concordato omologato con decreto passato in giudicato deve essere qualificata come un mutamento degli elementi presi in considerazione per determinare l’importo dell’IVA ammesso in detrazione. È questa la conclusione alla quale è giunta la Corte di Giustizia UE, nella sentenza relativa alla causa C-396/16, depositata il 22 febbraio 2018.
La fattispecie esaminata era relativa ad una società nei cui confronti il competente tribunale aveva provveduto ad omologare il concordato, riducendo così al 40% l’importo dei debiti da pagare.
Di conseguenza, alla stessa società era stato richiesto dalla competente autorità fiscale di rettificare la detrazione IVA operata, richiesta contro la quale la società aveva proposto ricorso, poi rigettato.
La Corte di Giustizia UE veniva quindi investita della questione, per valutare se l’omologazione di un concordato rientri, ai sensi di quanto previsto dall’art. 185, paragrafo 1 della direttiva IVA, tra le situazioni che determinano un mutamento degli elementi presi in considerazione per determinare l’importo dell’imposta ammessa in detrazione.
 
 
 
fonte ipsoa

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...