06/05/21

Vari argomenti: Iva 4% - Digitalizzazione fiscale - Decreto sostegni Bis - Voucher internazionalizzazione.




IVA al 4% sui sussidi tecnici e informatici: quale certificazione occorre produrre come da G.U del 4/5/2021

Ai fini dell'applicazione dell'aliquota IVA del 4% per le cessioni di sussidi tecnici e informatici effettuate direttamente nei loro confronti, le persone con disabilità, al momento dell'acquisto, devono produrre copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. Lo ha disposto il Ministero dell’Economia e delle finanze con D.M. 7 aprile 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021. I certificati dai quali non risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente sono integrati con la certificazione, da esibire in copia all'atto dell'acquisto, rilasciata dal medico curante contenente la relativa attestazione, richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.

Digitalizzazione del settore fiscale, Ruffini: ridurre il digital divide audizione dell'agenzia delle entrate del 5/5/2021

La strategia di digitalizzazione dei processi e dei servizi della Pubblica Amministrazione deve, in ogni caso, considerare che non tutti i cittadini possiedono mezzi e capacità per utilizzare le nuove modalità di fruizione. È, pertanto, opportuno garantire sempre forme alternative di erogazione dei servizi, al fine di non precluderne l’accesso ai soggetti che non sono in grado di adoperare un computer o una connessione di rete. Lo ha evidenziato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Nell'audizione il Direttore Ruffini ha confermato che - a partire dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021 - saranno messe a disposizione in un’area web dedicata del portale Fatture e corrispettivi, per una platea sperimentale dei soggetti passivi IVA, le bozze dei documenti precompilati IVA, ossia i registri delle fatture emesse e degli acquisti e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA. A partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 sarà messa a disposizione anche la dichiarazione annuale IVA.


Decreto sostegni bis

Nuova ACE per la patrimonializzazione delle imprese: la misura viene rafforzata per l'anno d'imposta 2021 e si prevede la possibilità di usufruirne anticipatamente sotto forma di credito d'imposta. In arrivo anche un nuovo contributo a fondo perduto alternativo, l’esenzione dalla prima rata IMU 2021 per le strutture recettive e la facoltà di recupero dell’IVA su crediti non riscossi nelle procedure concorsuali alla data del loro avviso. Sono alcune delle misure contenute nella bozza del decreto Sostegni bis, atteso nei prossimi giorni in Consiglio dei Ministri.


Voucher internazionalizzazione: iscrizione all’elenco dei temporary export manager entro il 6 maggio

Per i Temporary Export Manager e le società di TEM c’è tempo fino al 6 maggio 2021 per inoltrare le domande di iscrizione nell’apposito elenco dei soggetti abilitati a fornire alle micro e piccole imprese, anche in rete, servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di internazionalizzazione. L’elenco verrà predisposto entro il 5 giugno 2021, con provvedimento del Direttore Generale per la promozione del sistema paese, e potrà essere consultato esclusivamente da parte di micro e piccole imprese e dalle reti a cui è stato concesso il voucher per l’internazionalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...