14/02/13

USCITA DEI MINIMI QUANDO IL REGIME CESSA

Fatturato minimi e obblighi Iva


I contribuenti minimi che escono dal regime per superamento dei ricavi in corso d’anno a seguito del superamento per oltre il 50% il volume d’affari saranno tenuti a effettuare gli adempimenti Iva nei termini ordinari.
Uscita Minimi = Il regime dei minimi cessa dall'anno successivo a quello in cui vengono a mancare le condizioni dell'art. 1, c. 96 L.244/2007 se si realizza uno degli eventi indicati nell'art. 1, c. 99 ad es. quando il contribuente acquisisce partecipazioni in società di persone, in Srl trasparenti o in associazioni professionali.
Volume d’affari =
Tuttavia, nel caso in cui i ricavi o compensi superino di oltre il 50 per cento il limite di 30.000 euro il regime cessa di avere applicazione nell’anno stesso in cui avviene il superamento. In tal caso il contribuente dovrà porre in essere gli ordinari adempimenti contabili ed extracontabili posti a carico degli imprenditori e dei professionisti.

Obblighi = In particolare se in corso d’anno i corrispettivi o i ricavi superano i 45.000 euro, è dovuta l’imposta sul valore aggiunto relativa alle operazioni effettuate nel corso dell’intero anno solare, che, per la frazione d’anno antecedente al superamento del limite, sarà determinata mediante scorporo dai corrispettivi, secondo le regole contenute nell’articolo 27, ultimo comma, del D.P.R. n. 633 del 1972, in ogni caso facendo salvo il diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti.


Versamento Iva = Più precisamente in caso di fuoriuscita dal regime in corso d'anno per superamento del limite dei 30.000 euro per oltre il 50%, andrà versata l'Iva relativa a tutte le operazioni effettuate durante la permanenza nel regime, quindi senza applicazione dell'imposta.

Saldo in Unico =
La “regolarizzazione” avverrà in sede di determinazione dell'imposta a saldo risultante dalla dichiarazione annuale, senza applicazione di sanzioni e interessi. Più precisamente, il contribuente è tenuto al versamento dell’imposta sul valore aggiunto relativa alle operazioni effettuate nel corso dell’intero anno solare.
Determinazione Iva =
Per la determinazione dell’Iva relativa alla frazione d’anno antecedente al superamento del limite, la circolare n. 73/E/2007 dell’Agenzia delle Entrate è stata chiara affermando che “sarà determinata mediante scorporo dai corrispettivi, secondo le regole contenute nell’articolo 27, ultimo comma, del D.P.R. n. 633 del 1972, in ogni caso facendo salvo il diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti”. Come previsto dalla Circolare n. 73/E/2007 dell’Agenzia delle Entrate al contribuente che fuoriesce dal regime dei minimi in corso d’anno è fatto “salvo il diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti”. A seguito dell’uscita dal regime dei minimi il contribuente, pertanto, scorporerà l’Iva da versare dai corrispettivi incassati e calcolerà l’Iva dovuta detraendo l’Iva sugli acquisti. Adempimenti successivi = Successivamente, al momento del superamento del limite di  EURO 45.000 
il contribuente deve emettere regolare fattura con addebito di Iva e procedere con la liquidazione Iva e gli adempimenti previsti dal D.P.R. 633/72.

12/02/13

Rimborso IRPEF ed IRES versata a seguito della mancata deduzione Irap



Deduzione quota Irap relativa al costo del lavoro dipendenti e assimilati provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17/12/2012 AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 361 DELLA LEGGE 24/12/07 N. 244. APPROVATA ISTANZA RIMBORSO PER GLI ANNI PREGRESSI.
Inizialmente l'invio prevedeva un meccanismo con  click day ora non più. Adesso sono scaglionati per area geografica del contribuente e vale il domicilio fiscale indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi.
Si iniziava venerdì 18 gennaio 2013 con le Marche e si chiuderà venerdì 15 marzo 2013 con Brescia, Cremona e Mantova.
Lo scaglionamento è elencato nell’allegato C del provvedimento dell’Agenzia.
Le istanze di rimborso devono essere presentate obbligatoriamente in modalità telematica, che può essere presentata direttamente dai contribuenti abilitati a Entratel o Fiscoline, oppure tramite intermediario abilitato, che dovrà rilasciare al contribuente un esemplare cartaceo dell’istanza trasmessa secondo le modalità telematiche e una copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento e costituisce prova dell’avvenuta presentazione.
La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando anche il software “RimborsoIrapSpesePersonale“, disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Modello IRAP 2013
Il nuovo modello IRAP 2013 ingloba le novità previste dalle misure fiscali, come aumento della deduzione forfettaria per donne e giovani sotto i 35 anni assunti a tempo indeterminato, previsto dal Salva Italia (con l’art. 2, comma 2, che va a modificare l’articolo 11, comma 1, lettera a, del dlgs 446/1997). In particolare la deduzione è salita ad 10.600,00 (da € 4.600,00) per le donne e i giovani under 35, e sale ulteriormente, ad 15.200,00 (da € 9.200,00) per le Regioni del sud:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Vi è poi il credito d’imposta per le nuove infrastrutture, introdotto dall’articolo 33 del D.L. 179/2012 (decreto Sviluppo bis) che riguarda nuove infrastrutture di importo pari ad almeno 500.000.000 mediante l’utilizzo di contratti di partneriato pubblico-privato, con progetti definitivi da approvare entro il 31 dicembre 2015 e che non abbiano contributi pubblici a fondo perduto. Il credito d’imposta è stabilito nella misura necessaria al raggiungimento dell’equilibrio del piano economico finanziario fino a un limite massimo del 50% del costo dell’investimento. Le nuove detrazioni regionali: ci sono nel quadro IR nuovi campi utilizzabili per le detrazioni IRAP disposte da leggi regionali. Infine i crediti da operazioni straordinarie: c’è un’apposita sezione nel quadro IS per segnalare i crediti IRAP, ricevuti a seguito di operazioni straordinarie es. fusione ed incorporazione. I crediti segnalati nel quadro IS confluiranno poi nel quadro IR relativo all’eccedenza IRAP risultante dalla precedente dichiarazione.
Il software Rimborso Irap Spese del Personale consente la compilazione del modello per l’istanza di rimborso Irpef/Ires per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato art. 2, comma 1 quater, decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 e la creazione del file da trasmettere telematicamente. L’applicazione è utilizzabile sia dai contribuenti che predispongono la propria istanza, sia da parte degli intermediari che trasmettono le istanze per conto di altri.

N.B. Gli utenti "Intermediario" che hanno assunto l'impegno a trasmettere più istanze possono incorporare in un unico file tutte le istanze predisposte avendo cura che tutte le istanze inserite in ciascun file siano riferibili ad un unico cluster di appartenenza (vedi allegato C - pdf). Tale funzione è attivabile dalla voce "Archivio multiplo/Crea nuovo archivio" presente nel menù "File" dell'applicazione. Prima di procedere alla trasmissione telematica è necessario verificare il file contenente più Istanze utilizzando il prodotto di controllo riservato agli utenti abilitati.
 
Ci sono tre pdf da scaricare e collegandoti al nostro sito potrai effettuare il download sempre gratuitamente.
Clicca sotto:
https://sites.google.com/site/taxandlegalced/rimborso-irap


 

08/02/13

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE, LA LEGGE

Tax and legal ced srl ha rinnovato il look del proprio sito, se vi piace cortesemente lasciate un google+ . Grazie

 

 

CLICCA SU: https://sites.google.com/site/taxandlegalced/ 

Vai alla pagina denominata "Leggi dello Stato" dove troverete il pdf sulla emanata Legge del 14 gennaio 2013 n. 4

ISTRUZIONI SU COME SONO SUDDIVISI I CONTENUTI DEL BLOG E DEL SITO

1
SPECIFICHIAMO CHE NEL NOSTRO SITO:
PUOI TROVARE I PDF CHE TI INTERESSANO. 

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INVECE NELLA SEZIONE DEL NS. BLOG : "ilcommercialistareale.blogspot.com"
SI PUO' ACCEDERE ALLE ULTIME NOTIZIE.

3
 LA SUDDIVISIONE SI RESA NECESSARIA PER ILLUSTRARE MEGLIO LA NORMATIVA FISCALE IN MODO CHIARO.

4
TENIAMO A PRECISARE CHE NON SIAMO UNA TESTATA GIORNALISTICA, MA FORNIAMO UN SERVIZIO ATTRAVERSO QUESTO CANALE TELEMATICO. ABBIAMO UN PARTICOLARE INTERESSE NELLA MATERIA FISCALE E NELLA TENUTA DELLA CONTABILITA'. 

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TAX AND LEGAL CED RINGRAZIA
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NON CREDEVAMO DI ESSERE COSI' CLICCATI SIA PER IL BLOG E SIA PER IL SITO PER QUESTO VI RINGRAZIAMO.
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04/02/13

LE NOVITA' INTRODOTTE CON LA LEGGE DI STABILITA' DEL 24/12/2012 N. 228

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TAX AND LEGAL CED RINGRAZIA
PER LA  VOSTRA ASSIDUITA' NON SPERAVAMO TANTO E VI RINGRAZIAMO.
SALUTI DALLO STAFF

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