06/04/16

Regime forfettario e circ. 10/E dell'AdE

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono on line i chiarimenti che vogliono accedere al regime forfettariointrodotto dalla legge di stabilità 2015 che prevede l'imposta sostitutiva del 15% a partire dal 2016 l'aliquota scende al 5% per i primi 5 anni d'attività (nuove attività) prevista dalla legge.

Comporta la legge l'esclusione dagli studi di settore e semplificazioni ai fini IVA. Chi adotta questo regime non addebita l'Iva in rivalsa però non ha diritto alla detrazione dell'imposta assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti nazionali, su quelli comunitari e sulle importazioni.

Con la circolare 10/E l'AdE illustra le modifiche introdotte dalla legge di stabilità ed i piccoli contribuenti hanno molte agevolazioni ad es. l'imposta unica che sostituisce l'Irpef addizionali regionali e comunali ed Irap.
Aliquota fissa al 15% sul reddito imponibile determinato forfettariamente sulla bas dei ricavi o dei compensi.
Le nuove attività beneficiano dell'imposta sostitutiva al 5% per i primi cinque anni.
Non si prevedono limiti d'età per accedere nè limiti temporali dopo i quali è obbligatorio uscire dalla disciplina di favore.


Come si accede?
Si deve inviare una comunicazionetelematica all'INPS entro il 28/2 di ogni anno. Quelli invece che già svolgono un'attività d'impresa o professione o arte accedono al forfettario senza dover fare alcuna comunicazione.

Per la dichiarazione?
in UNICO 2016 si dovranno barrare i campi 1 e 2 del rigo LM21.

Abrogazione dei precedenti limiti al 1° gennaio 2015.




Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...