05/06/16

Cessione quote e assegnazioni permesse

Le auto possono essere estromesse così come autoveicoli, aerei, imbarcazioni che non vengono utilizzate come beni strumentali.
 
Durante la fase della liquidazione è possibile assegnare ai soci gli immobili in via agevolata non essendo utilizzata nell'attività tipicamente imprenditoriale.
 
L'usufrutto o la nuda proprietà cioè i diritti reali ed edificatori non possono essere assegnati se il diritto reale è parziale (nuda proprietà) è assegnato al socio che vanta il suo diritto che gli consente di acquisire la piena proprietà.
 
Immobili locati circ. 7/e/2013 non possono essere assegnati se vi si svolge ad es. un'attività turistica o commerciale, oppure centri sportivi. I beni immobili sono strumentali per destinazione.
 
Quindi si all'assegnazione dei fabbricati e dei terreni ai soci ovvero a società in liquidazione anche se appartengono a società immobiliari o per le quali la gestione attiva prevale su quella della locazione.
 
Sono escluse le partecipazioni di terreni utilizzati per la coltivazione, oppure per l'allevamento animali iscritti in pubblici registri senza i quali l'attività d'impresa non può essere esercitata.
 
La tassazione sarà così: - in presenza di riserve di utili per 100 e di una plusvalenza tassata pari a 300 (diff. tra valore normale e costo) la srl che si trasforma imputerà ai soci un importo di 700.
 
La circolare di rif. è la 26/E/2016.
Altre circolari di rif. sono : circ. 189/E/1999; 7/E/2013.
TUIR rif.: art. 170 ritenuta del 26% sulle partecipazioni non qualificate.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'impatto dell'a.i. generativa nella contabilità

Devi copiare ed incollare sulla stringa di internet il link di seguito per vedere tale documento da me creato: https://gamma.app/docs/LIA-Ge...