05/06/16

Cessione quote e assegnazioni permesse

Le auto possono essere estromesse così come autoveicoli, aerei, imbarcazioni che non vengono utilizzate come beni strumentali.
 
Durante la fase della liquidazione è possibile assegnare ai soci gli immobili in via agevolata non essendo utilizzata nell'attività tipicamente imprenditoriale.
 
L'usufrutto o la nuda proprietà cioè i diritti reali ed edificatori non possono essere assegnati se il diritto reale è parziale (nuda proprietà) è assegnato al socio che vanta il suo diritto che gli consente di acquisire la piena proprietà.
 
Immobili locati circ. 7/e/2013 non possono essere assegnati se vi si svolge ad es. un'attività turistica o commerciale, oppure centri sportivi. I beni immobili sono strumentali per destinazione.
 
Quindi si all'assegnazione dei fabbricati e dei terreni ai soci ovvero a società in liquidazione anche se appartengono a società immobiliari o per le quali la gestione attiva prevale su quella della locazione.
 
Sono escluse le partecipazioni di terreni utilizzati per la coltivazione, oppure per l'allevamento animali iscritti in pubblici registri senza i quali l'attività d'impresa non può essere esercitata.
 
La tassazione sarà così: - in presenza di riserve di utili per 100 e di una plusvalenza tassata pari a 300 (diff. tra valore normale e costo) la srl che si trasforma imputerà ai soci un importo di 700.
 
La circolare di rif. è la 26/E/2016.
Altre circolari di rif. sono : circ. 189/E/1999; 7/E/2013.
TUIR rif.: art. 170 ritenuta del 26% sulle partecipazioni non qualificate.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...