24/01/17

Riserve e aumento poteri degli amministratori (Il patrimonio netto dettato da OIC 28/29)

Prima del decreto 139/15 erano movimentate dai soci in sede di assemblee per accantonamento e la distribuzione di utili adesso sono riservate anche agli amministratori.
Recentemente solo dal 2016 anche i soci hanno la possibilità di creare riserve determinando effetti sul patrimonio netto delle società.
Tale recente modifica riguarda la riserva di operazioni di copertura per la copertura dei flussi finanziari futuri (derivati).
Tante sono le classificazioni che comprendono tale manovra, come ad esempio una  un'operazione programmata dalla quale si originerà un acquisto o vendita dei beni.
Va verificata la prova della copertura finanziaria dei flussi la parte valida che sarà imputata a Riserva per operazioni di flussi, dette riserve non sono calcolate nel patrimonio netto in base agli articoli del codice civile e non utilizzabili a copertura delle perdite (se positive).

L'OIC 15 ci descrive il costo ammortizzato si applica a crediti e debiti iscritti in bilancio 2016 con rilevazione dei nuovi effetti della nuova valutazione al 1° gennaio 2016 negli Utili / Perdite portati a nuovo del patrimonio netto, al netto dell'effetto fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...