25/01/18

Solidarietà del cessionario IVA anche per benzina e gasolio per autotrazione

Viene estesa anche alle cessioni di carburanti per autotrazione avvenute a prezzi inferiori al valore normale la solidarietà del cessionario nel pagamento dell’IVA, qualora il cedente non abbia proceduto con il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. Lo prevede il D.M. 10 gennaio 2018 del Ministero dell'Economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio 2018.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio 2018, il D.M. 10 gennaio 2018, con il quale il Ministero dell'Economia e delle finanze ha previsto l’estensione, nei confronti del soggetto cessionario, della solidarietà nel pagamento dell’IVA anche per quanto concerne le cessioni di benzina e gasolio per autotrazione effettuate a prezzi inferiori al valore di mercato.
Il cessionario è obbligato in solido nell’ipotesi in cui il soggetto cedente non abbia proceduto con il versamento dell’imposta sul valore aggiunto.
Il decreto entra in vigore il 24 gennaio 2018.
 
 
 
fonte:Ipsoa

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...