20/02/18

INTRASTAT: le semplificazioni per gli elenchi riepilogativi

Con la circolare n. 6 del 2018, Assonime analizza il quadro normativo che risulta dalle semplificazioni introdotte nel corso del 2017 agli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari - INTRASTAT - e che si applicano agli elenchi i cui periodi di riferimento decorrono dal 1° gennaio 2018. In particolare, Assonime precisa che i termini di presentazione dei modelli vanno verificati con riferimento a ogni singola categoria di operazione. 
Le modifiche normative, tra loro non coordinate, che hanno interessato la disciplina degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari nel corso del 2017, hanno determinato incertezze negli operatori.
In questo contesto di incertezza, con la finalità di definire significative misure di semplificazione in materia e di ridurre il numero dei soggetti coinvolti nella trasmissione di tali elenchi, l’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento 25 settembre 2017, n. 194409.
Per tenere conto di tale provvedimento, con la determinazione 8 febbraio 2018 l'Agenzia delle Dogane ha sostituito le istruzioni per la compilazione dei modelli finora in uso.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FONTE IPSOA

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...