22/12/23

CONCORDATO BIENNALE (FISCALE)

Il concordato preventivo biennale è una misura introdotta dalla riforma fiscale del 2022. Si tratta di uno strumento che consente ai contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo, di definire in anticipo, per un periodo di due anni, la base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP.

La proposta di concordato è formulata dall'Agenzia delle Entrate, sulla base dei dati in proprio possesso, dell'acquisizione di alcuni dati necessari per l'elaborazione della proposta di concordato e di una specifica metodologia di calcolo approvata dal MEF e predisposta per ciascuna attività economica.

Il contribuente può accettare o rifiutare la proposta di concordato. In caso di accettazione, il concordato si perfeziona con la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione.

I vantaggi dell'adesione al concordato preventivo biennale sono i seguenti:

Certezza dei tempi e delle modalità di pagamento delle imposte: il contribuente conosce in anticipo l'importo delle imposte dovute e le modalità di pagamento.

Riduzione dei costi: il contribuente può evitare di sostenere i costi di un eventuale contenzioso con l'Agenzia delle Entrate.

Possibilità di accedere a finanziamenti agevolati: le banche possono concedere finanziamenti agevolati ai contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale.

I requisiti per l'accesso al concordato preventivo biennale sono i seguenti:

essere un contribuente di minori dimensioni, titolare di reddito di impresa o di lavoro autonomo, residente nel territorio dello Stato.

Avere un reddito complessivo non superiore a 300.000 euro.

Non aver presentato in ritardo la dichiarazione dei redditi nei tre anni precedenti.

Non essere in stato di liquidazione o di fallimento.

Il concordato preventivo biennale è un'opportunità per i contribuenti di minori dimensioni di regolarizzare la propria posizione fiscale in modo semplice e conveniente.

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'impatto dell'a.i. generativa nella contabilità

Devi copiare ed incollare sulla stringa di internet il link di seguito per vedere tale documento da me creato: https://gamma.app/docs/LIA-Ge...