07/09/23

Triangolazioni con l'estero

Le triangolazioni sono operazioni nelle quali i beni sono oggetto di due trasferimenti giuridici, ma vengono consegnate direttamente dal primo fornitore al secondo cessionario con un unico trasferimento fisico. Le triangolazioni possono essere nazionali, comunitarie o extra-comunitarie.

Le triangolazioni IVA Intra/Extracomunitarie sono operazioni che hanno a che vedere con tre soggetti diversi. Uno dei quali può essere un soggetto residente in un Paese UE (triangolazioni Iva comunitarie), o in un Paese Extra-UE (triangolazioni Iva Extracomunitarie).

Per quanto riguarda la fatturazione nelle triangolazioni, nella fattura occorre indicare la dicitura “Operazione triangolare” ed indicare il paese di destinazione delle merci. La società che vende il bene può emettere fattura immediata oppure fattura differita. La società che acquista il bene emette fattura non imponibile ai sensi dell’art. 8, co.1, lett. a), DPR 633/19721.

Ci sono vari casi che se volete posso spiegare e che però dovrete chiedermelo nei commenti.

Saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Siate moderati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti

Agenzia delle Entrate e prescrizione dei crediti: cos'è, come funziona e cosa fare Cos'è la prescrizione? La prescrizione è un istit...